corone di pane di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: corone di pane di Fulvio Marino

corone di pane di Fulvio MarinoIeri ci ha ingolosito con una spettacolare torta lievitata strapiena di crema (qui), oggi, invece, Fulvio Marino ci prepara un lievitato scenografico e sfizioso, ispirato alle specialità del ragusano. Ecco le corone di pane.

Ingredienti

  • 1 kg semola di grano duro, 400 ml acqua, 24 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 400 g salsiccia fresca, 320 g caciocavallo grattugiato, 4 uova, 100 g strutto, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la semola, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua ed impastiamo per qualche minuto con le mani, aggiungendo pian piano l’acqua che rimane. Quando l’impasto è appena formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 4 filoncini. Sul bancone, spalmiamo abbondante strutto, quindi lavoriamo sopra i filoncini, facendo in modo che lo strutto penetri nell’impasto. Diamo la forma di corone ai 4 filoncini.

Le posizioniamo su una teglia, distribuiamo sopra abbondante caciocavallo grattugiato, la salsiccia a tocchetti e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta corone di pane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)