
Ingredienti
- 4 patate, 200 g cheddar, 250 g pancetta affumicata, 50 g senape dolce, paprika affumicata, olio, sale e pepe
- 2 cipolle, 40 g burro, zucchero di canna, aceto di mele
- 150 ml panna acida, 2 cucchiai di maionese, aglio in polvere, cipolla in polvere, aneto, paprika dolce, 1 limone, sale e pepe
- erba cipollina
Procedimento
Prendiamo le patate grandi e le bucherelliamo con uno stuzzicadenti, su più punti. Le condiamo con olio, sale, paprika affumicata, le massaggiamo, le avvolgiamo nella carta forno e nella carta d’alluminio e le mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora e mezza (è consigliabile usare il forno per altro, nel frattempo).
Una volta pronte, le lasciamo intiepidire e le scaviamo con un cucchiaio.
In padella, facciamo stufare la cipolla affettata con il burro. Una volta appassita, condiamo con zucchero di canna e aceto di mele e lasciamo caramellare: devono quasi sciogliersi.
In un’altra padella, facciamo dorare la pancetta a dadini: dev’essere ben rosolata.
In una ciotola, mettiamo la polpa delle patate (quella che abbiamo scavato), le cipolle caramellate, la pancetta, il cheddar tritato, senape e mescoliamo per bene. Farciamo le patate con il composto ottenuto e le rimettiamo in forno caldo a 220° per 5 minuti.
Per la salsa, mettiamo in una ciotola la maionese, aglio e cipolla in polvere, panna acida, paprika dolce, aneto, sale, pepe e succo di limone. Mescoliamo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


