In questo venerdì 28 novembre, Barbara Agosti ci regala un’altra delle sue idee per proporre a tavola l’ingrediente principe della nostra cucina, le uova. La cuoca prepara un rotolo verde salmone e robiola.
Ingredienti
- 5 uova, 100 g rucola, 30 g spinaci lessati, 500 g robiola, 350 g salmone, 1 arancia, erba cipollina, olio, sale e pepe
Procedimento
Con il mixer ad immersione, frulliamo rucola e spinaci lessi con un goccino d’acqua se serve.
In una ciotola, sbattiamo le uova intere, aggiungendo anche spinaci e rucola frullati insieme. Aggiustiamo di sale e pepe. Versiamo il composto su una placca da forno foderata con carta forno, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo a 170° per 15 minuti: non deve cuocere troppo.
Sulla frittata ormai fredda, spalmiamo della robiola, quindi disponiamo sopra il salmone affumicato a fette (meglio se abbattuto) e finiamo con erba cipollina o aneto tritati. Arrotoliamo la frittata sul ripieno, ben stretta. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero. Una volta ben freddo, lo serviamo a fette con della scorza grattugiata d’arancia.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


