In vista delle feste, è sempre un piacere ritrovare ‘vecchi amici’. Tra questi, per gli spettatori di Rai1, c’è sicuramente Alessandra Spisni. La sfoglina bolognese, oggi, prepara dei goduriosissimi tortelloni della Vigilia.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova
- 400 g ricotta, 60 g spinaci lessi, 80 g formaggio grattugiato, 1 uovo, noce moscata, sale
- 100 g pomodori pelati, 200 g burro, sale
Procedimento
Facciamo la classica sfoglia impastando la farina con le uova, quindi la lasciamo riposare per almeno mezz’ora e infine tiriamo col mattarello, ottenendo una sfoglia sottile. Ricaviamo dei rettangoli.
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, un po’ di sale e di noce moscata, un uovo e mescoliamo, poi uniamo gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e sminuzzati e amalgamiamo bene.
Mettiamo un mucchietto di ripieno sopra ogni rettangolo di sfoglia. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, formando i tortelloni (sigillando bene i bordi) e li lessiamo in acqua bollente e salata.
Per la salsa burro e oro, in padella si lascia cuocere la passata di pomodoro o i pelati con un pizzico di sale, finchè i pelati si saranno ben sfaldati. Trasferiamo nel mixer insieme al burro e frulliamo fino ad ottenere una salsa vellutata.
Scoliamo i tortelloni e li condiamo con la salsa.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


