lasagna romana delle feste di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: lasagna romana delle feste di Gian Piero Fava

lasagna romana delle feste di Gian Piero FavaSe volete una proposta più raffinata per il vostre cenone, allora fatevi ispirare dalla ricetta di Gian Piero Fava. Lo chef romano, oggi, prepara un primo piatto ‘sostanzioso’, una lasagna romana delle feste.

Ingredienti

  • 50 g rucola, 1 uovo, 150 g farina 00, 150 g semola
  • Besciamella: 250 ml latte, 250 ml brodo vegetale, 50 g burro, 50 g farina 00, 40 g formaggio grattugiato
  • 7 carciofi, 600 g cardoncelli, 200 g pesto, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, olio, sale e pepe
  • 250 g besciamella al pesto, 100 g formaggio grattugiato, 10 pomodorini confit, mentuccia, basilico

Procedimento

Prepariamo una pasta all’uovo verde, aggiungendo anche della rucola frullata alle uova ed alla farina ed alla semola. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo dei quadratoni: le lasagne. La sbollentiamo per pochi istanti.

In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Uniamo i carciofi già puliti e tagliati a fettine e lasciamo stufare.

In un’altra padella, facciamo cuocere i funghi freschi a pezzettoni, con olio e sale, a fiamma alta. Portiamo a cottura.

Prendiamo la pirofila e spalmiamo sul fondo un po’ di besciamella. Creiamo sopra uno strato di pasta, quindi nuovamente della besciamella, un po’ di carciofi, gocce di pesto genovese, parmigiano grattugiato e proseguiamo con gli strati: pasta, besciamella, funghi spadellati, parmigiano grattugiato, gocce di pesto. Ripetiamo gli strati, fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con uno strato di pasta, besciamella, parmigiano grattugiato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna romana delle feste di Gian Piero Fava
Pubblicata il