
Ingredienti
- 250 g farina, 125 g acqua, 40 ml olio, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 pizzico di sale, 1 uovo, sale, olio, 1 tuorlo per spennellare
- 1 zampone, 1 broccolo romanesco, 4 pomodori ramati, 2 porri
- Crema: 500 g lenticchie, 1 scalogno, brodo vegetale, olio, sale
Procedimento
Prepariamo la pasta lavorando insieme tutti gli ingredienti: farina, acqua, uovo, olio, aceto e sale. Avvolgiamo il panetto nella pellicola, lo lasciamo riposare per almeno 1 ora, quindi lo tiriamo sottile con il mattarello e ritagliamo dei dischi.
Dividiamo il broccolo in cime e lo sbollentiamo. Lo tagliamo a dadini piccoli e lo mettiamo in una ciotola, insieme ai pomodori tagliati anch’essi a dadini piccoli e privati dei semi. Condiamo il tutto con olio e sale.
Su un disco di pasta sottile, posizioniamo una fetta di zampone già cotto e raffreddato e, sopra, un bel cucchiaio di broccolo e pomodoro. Ripieghiamo la pasta sul ripieno, creando un fagottino, che fermiamo con un filo di porro. Li disponiamo su una teglia e li cuociamo in forno caldo a 180° per almeno 15 minuti.
Per accompagnare, cuociamo le lenticchie con un soffritto di olio e scalogno tritato e con del brodo vegetale. Una volta cotte, le frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio a filo. Aggiustiamo di sale e serviamo la crema.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


