centrotavola di salmone in crosta di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: centrotavola di salmone in crosta di Mauro e Mattia Improta

centrotavola di salmone in crosta di Mauro e Mattia ImprotaIn attesa di trascorrere il Natale con la loro numerosissima famiglia, Mauro e Mattia Improta preparano un piatto della tradizione squisitamente europeo. I due cuochi campani preparano un centrotavola di salmone in crosta.

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta sfoglia, 500 g salmone fresco, 500 g robiola, 80 g mandorle, 1 cespo di radicchio, 1 uovo, 50 g semi di sesamo, aneto, olio, sale e pepe
  • codette, rosmarino, salvia

Procedimento

Priviamo il salmone della pelle, quindi lo tagliamo a dadini e lo scottiamo per pochi istanti su una padella ben calda: deve giusto sigillare su tutti i lati e rimanere crudo al cuore. Possiamo usare anche del salmone affumicato già pronto.

In padella, facciamo tostare le mandorle a lamelle. Affettiamo il radicchio e lo saltiamo in un’altra padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Mescoliamo la robiola con olio, sale e pepe. Uniamo il radicchio saltato e le mandorle tostate.

Stendiamo i due dischi di pasta sfoglia e li tagliamo in triangoli (foto): ne otterremo 8 da ogni sfoglia.

Sulla placca da forno foderata con carta forno, disponiamo i triangoli di sfoglia, rivolgendo le punte verso l’esterno e sovrapponendoli in modo da creare un ‘sole’.

Sulla parte interna del ‘sole’ di sfoglia formiamo un cerchio con il ripieno di robiola. Posizioniamo sopra il ripieno il salmone scottato e l’aneto tritato. Ripieghiamo le punte del ‘sole’ sul ripieno (foto). Se serve, copriamo i buchi rimasti con altri triangoli di sfoglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con i semi di papavero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta centrotavola di salmone in crosta di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il