In vista delle cena di Natale di stasera (su Rai1, in prima serata) e della Vigilia di domani, Antonella Ricci propone uno dei suoi piatti del Natale salentino, le cartellate classiche.
Ingredienti
- 600 g farina 00, 60 g olio evo, 230 g vino bianco, 1 pizzico di sale, un pizzico di zucchero, 400 g vincotto, 400 g miele millefiori, codette colorati, 1 l olio per friggere
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 00, l’olio d’oliva, il vino bianco, un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. Lavoriamo con la foglia o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Tiriamo la sfoglia sottilissima con la macchinetta per la pasta all’uovo. Con la rotella dentellata ritagliamo delle strisce larghe 2,5 cm e spesse 1 mm. Pizzichiamo le strisce ad intervalli regolari, creando degli incavi, quindi le chiudiamo a chiocciola, pizzicandole in più punti. Le lasciamo riposare per un giorno a temperatura ambiente, in modo da farle seccare.
Friggiamo le cartellate in olio profondo e ben caldo, fino a doratura: le immergiamo a testa in giù. Le scoliamo e le lasciamo sgocciolare su carta assorbente, sempre capovolte. Si possono cuocere anche in forno.
Si possono condire in due modi: scaldiamo il miele in padella; facciamo lo stesso con il vincotto. Immergiamo le cartellate per pochi istanti nel vincotto o nel miele. Le disponiamo sul vassoio e spolveriamo con gli zuccherini colorati.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



