Michele Farru è tra i protagonisti della prima puntata in diretta di quest’anno. Il cuoco sardo firma la ricetta del mezzogiorno, ovvero quella della fregula gamberi e lenticchie rosse.
Ingredienti
- 500 g fregula, 400 g gamberi rossi, 1 l brodo vegetale, 1 limone
- 200 g lenticchie rosse, 1 cipollotto fresco, 1 carota, 1 costa di sedano, alloro, 50 g lardo fresco, 50 g concentrato di pomodoro
- 200 g teste di gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 2 pomodori secchi, 100 ml vino rosso, 400 g pomodori pelati, prezzemolo, peperoncino, olio, sale
Procedimento
In una pentola, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungiamo un trito di aglio, prezzemolo e pomodoro secco, oltre alle feste di gambero. Lasciamo rosolare, quindi sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, uniamo i pelati e lasciamo cuocere per 20 minuti. A fine cottura, frulliamo il tutto e filtriamo.
Mettiamo la fregula in un tegame, saliamo e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo vegetale e facciamo cuocere, come fosse un risotto, aggiungendo man mano il brodo caldo. A metà cottura, aggiungiamo la salsa ai gamberi preparata in precedenza.
In un altro tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con una foglia di alloro e dell’olio. Uniamo le lenticchie rosse, il concentrato di pomodoro, il lardo affettato e lasciamo insaporire. Copriamo con l’acqua e lasciamo cuocere per 20 minuti, salando a fine cottura.
Condiamo i gamberi puliti e crudi con sale, olio e pepe.
Quando la fregula è quasi cotta, uniamo le lenticchie cotte, i gamberi crudi e mantechiamo per un paio di minuti sul fuoco. Serviamo con una grattugiata di scorza di limone.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


