
Ingredienti
- 100 g farina di mais bianco, 300 ml acqua
- 500 g farina 0, 5 g lievito di birra fresco, 240 ml acqua, 50 ml olio di girasole, 10 g sale
- chili di carne, 150 g fagioli neri, 100 g mais, 100 g guacamole, peperoni secchi, cheddar, lattuga
- 200 g yogurt bianco, succo di limone, jalapenos a fettine
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo l’acqua e, quando sta per bollire, uniamo la farina di mais bianca, mescolando. Lasciamo che si formi una polentina, spegniamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola capiente, mettiamo la polentina fredda, la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato, la seconda dose d’acqua e cominciamo ad impastare. Inseriamo il sale, l’olio e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora al caldo e 2 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in parti da 60 g circa, a cui diamo la forma di palline lisce. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Scaldiamo per bene una piastra. Stendiamo ciascuna pallina, creando dei dischi sottili come piadine. Li mettiamo a cuocere sulla piastra, non troppo: devono rimanere flessibili.
Farciamo con cheddar a fette, chili di carne, fagioli neri, mais, insalata, salsa di yogurt ed arrotoliamo, come fosse un kebab.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


