gran calamarata ai frutti di mare di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: gran calamarata ai frutti di mare di David Fiordigiglio

gran calamarata ai frutti di mare di David FiordigiglioDavid Fiordigiglio porta una ventata di freschezza e gioventù in cucina con uno dei suoi piatti originali ed invitanti. Nel dettaglio, il giovane cuoco prepara un primo piatto, la gran calamarata ai frutti di mare.

Ingredienti

  • 500 g pasta calamarata
  • Salsa: 500 g pomodori datterini rossi, 500 g pomodori pelati, 100 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 10 g sale, 10 g zucchero, basilico
  • prezzemolo
  • 200 g cozze, 200 g vongole veraci, 2 calamari, 10 gamberi rossi, 4 canocchie, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 200 g pomodori datterini rossi, olio

Procedimento

In un tegame, scaldiamo aglio ed olio ed uniamo i datterini rossi interi, sale e zucchero. Dopo qualche minuto, uniamo i pomodori pelati e li schiacciamo. Lasciamo cuocere dolcemente per 30 minuti. A cottura ultimata, frulliamo con il mixer e setacciamo la salsa.

In una padella, scaldiamo un filo d’olio con del peperoncino fresco tritato, foglie di prezzemolo e aglio a lamelle. Uniamo i pomodorini datterino tagliati a metà e lasciamo insaporire per qualche minuto. Togliamo e teniamo da parte.

Nella stessa padella, mettiamo a cuocere calamari puliti ed interi e canocchie e lasciamo cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti per lato. Togliamo e teniamo da parte insieme ai pomodorini.

Nella stessa padella, mettiamo cozze, vongole, gamberi interi, prezzemolo, acqua ed aspettiamo che i frutti si aprano. Li togliamo e filtriamo il fondo di cottura.

Olio aromatizzato: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a tostare gli scarti dei gamberi (teste e carapace). Aggiungiamo abbondante olio a coprire ed aspettiamo un paio di minuti. Spegniamo e lasciamo in infusione. Filtriamo.

In una padella, quindi, mettiamo il fondo di cottura delle vongole, la salsa di pomodoro preparata, la pasta al dente, vongole e cozze sgusciate e saltiamo qualche istante. Profumiamo con il prezzemolo tritato, l’olio al gambero ed uniamo tutti gli altri frutti già scottati (calamari, canocchie, gamberi) ed i pomodorini rosolati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it