pizza gourmet di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizza gourmet di Fulvio Marino

 pizza gourmet di Fulvio MarinoIeri l’amico Capuano, oggi nel forno casalingo di Rai1 torna il titolare, il talentuoso Fulvio Marino. Il giovane panettiere chiude questa settimana con una pizza tanto di moda negli ultimi anni, ovvero la pizza gourmet.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 3 g lievito di birra fresco, 340 ml acqua, 40 ml olio, 15 g sale
  • stracciatella, acciughe sott’olio, zeste di limone candito

Procedimento

Mettiamo nella ciotola la farina di farro bianco (o di frumento tipo 0, 13 g di proteine), gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo il lievito sbriciolato e mescoliamo ancora qualche istante. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Per finire, inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti, che ripieghiamo su loro stesse, formando due sfere lisce: otterremo due pizze.

Posizioniamo le due palle su due tortiere oliate di 22 cm di diametro. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Con le mani, stendiamo ciascun panetto all’interno della rispettiva teglia. Un filo d’olio, un pizzico di sale e cuociamo in forno caldo a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti parte bassa del forno, poi a metà.

Tagliamo la pizza a spicchi e condiamo ciascuno con stracciatella, acciughe sott’olio, scorza di limone candita.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it