dolce di Nonna Isotta

“La prova del cuoco”: dolce di Nonna Isotta di Anna Moroni.

La ricetta del dolce di Nonna Isotta di Anna Moroni del 19 maggio 2015 – La prova del cuoco

dolce di Nonna IsottaDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Anna Moroni, che prepara il dolce di Nonna Isotta.

Ingredienti:

  • Per la crema: ½ litro di latte, 4 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina, la scorza di un limone
  • Per il dolce: 100 g di burro, 100 g di confettura di albicocche, 50 g di cacao, 250 g di savoiardi, 1 bicchiere di brandy

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina e mescolare bene. Scaldare il latte con la scorza e poi versarlo a filo, mescolando, sul composto di uova. Trasferire nel recipiente del latte e portare a bollore tenendo la fiamma bassa. Togliere la scorza di limone e lasciare raffreddare coperta con pellicola.

Rivestire uno stampo da plum-cake con carta forno. Tritare finemente al mixer 60 gr di savoiardi e mescolarli con il burro sciolto e il cacao (meglio se passato al setaccio). Mettere ½ bicchiere di brandy insieme a un bicchiere d’acqua e bagnare i savoiardi formando uno strato sul fondo dello stampo. Stendere nell’ordine: un velo di confettura, la crema, i savoiardi imbevuti, il composto biscotti frullati e poi ripetere l’operazione nello stesso ordine. Al termine coprite con pellicola e lasciare riposare in frigo almeno 4 – 5 ore. Se preparato il giorno prima è ancora più buono.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter