palleIl dolce, in questo caso natalizio, oggi lo propone il maestro del cioccolato, Guido Castagna, che realizza le palle di Natale di cioccolato.

Ingredienti:

  • per la meringa: 200 g di albume, 400 g di zucchero
  • per la mousse: 250 g di crema pasticcera, 400 g di panna semimontata, 80 g di torrone in scaglie, 80 g di granella di cioccolato, 5 g di gelatina

lp2

Incominciamo a fare una meringa classica, quella francesce, facendo scaldare in un pentolino gli albumi con lo zucchero, poi mettiamo il composto in degli stampini, foderandone bene il perimetro, in silicone per i cerchi e per ottenere delle palline e inforniamo a 100° per un’ora. Facciamo la crema mettendo in una boulle la crema pasticcera, aggiungiamo la granella di cioccolato e le scaglie di torrone, amalgamiamo bene, alleggeriamo unendo la panna semimontata, un pizzico di sale e amalgamiamo dal basso verso l’alto. Sporzioniamo le palline di meringa cotte al forno, le farciamo con la crema fatta. Le decoriamo poi a piacere, o con granella di meringa, dopo averle spennellate tutte con del cioccolato bianco fuso, oppure incollandole con del cioccolato bianco fuso su dei dischetti di cioccolato. Buon appetito.

lp3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

 lp4