Melaverde – Ventisettesima puntata del 9 aprile 2017 – Anticipazioni e temi.

MelaverdeVentisettesima puntata, come sempre dalle 11:55 alle 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Questa edizione sta ottenendo un grande successo, con ascolti più alti rispetto alla passata stagione.

Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.

Ellen Hidding | Il culatello

Ellen Hidding ci guiderà nella bassa parmense dove la fertilità della terra ha da sempre donato abbondanti frutti in estate, ma dove rigidi inverni hanno portato l’esigenza della conservazione: frutti, ortaggi, un’importante tradizione nei formaggi, ma soprattutto una grande storia nella produzione dei salumi più pregiati e tra questi il protagonista di oggi: il Culatello di Zibello a Denominazione di Origine Protetta. 

I tagli più nobili della coscia, una lavorazione che ripropone ancora oggi la stessa arte di un tempo, una lentissima stagionatura dove l’aria, l’umidità e la nebbia vengono lasciate entrare nelle cantine secolari, riproponendo ogni anno la magia del culatello perfetto, un’eccellenza oggi conosciuta in tutto il mondo. Sarà una puntata tra territorio, storia e artigianalità, alla scoperta del Re dei salumi.

Edoardo Raspelli | Delizie di caffè

Edoardo Raspelli, invece, parla del caffè e di tutta una serie di delizie che con il caffè si possono realizzare e ci porta a scoprire i segreti di una delle più importanti torrefazioni italiane per vedere quanto lavoro e quanta tecnologia ci sono dietro a quella apparentemente semplice tazzina di caffè con la quale molti di noi aprono la giornata. Con il caffè della Kimbo delle famiglie Rubino si realizza anche una particolare pasta che vedremo realizzare da un pastificio artigianale di Gragnano, città simbolo nel mondo della pasta italiana.

Gragnano è la città d’Italia dove si produce e da dove si esporta più pasta al mondo. Una tradizione con più di 500 anni di storia. Un sistema di produzione legato alla storia, dove le trafile in bronzo, e la lentissima essiccazione, contribuiscono a fare della pasta di Gragnano una eccellenza del made in Italy .Edoardo Raspelli entrerà nella Fabbrica della Pasta dei fratelli Antonino e Ciro Moccia. Ma ci sono altri motivi e qualche segreto che si racconteranno in puntata. 

Dal caffè nasce anche un liquore che vedremo produrre in un’altra azienda storica italiana del Beneventano, la Strega. Edoardo Raspelli ne parla con il direttore generale, Giuseppe D’Avino. E poi, ancora, una birra al caffè prodotta da un birrificio artigianale campano. E poi cucina, storie, consigli e curiosità sul caffè ed il suo mondo.