“La prova del cuoco”: bignè mignon con panna e fragole di Antonella Clerici

bignè mignon con panna e fragole di Antonella ClericiAnna non c’è, è in crociera; Antonella ne fa le veci, preparando uno dei suoi dolci preferiti, assistita da Persegani. Prepariamo i bignè mignon con panna e fragole.

Ingredienti

  • Bignè: 125 ml latte, 125 ml acqua, 130 g farina, 125 g burro, 4 uova
  • Farcitura: 6 fragole, 100 ml panna, 25 g zucchero a velo, 50 g cioccolato fondente

Procedimento

Prepariamo la pasta bignè. In un pentolino portiamo a bollore l’acqua ed il latte con il burro ed il sale. Quando il burro è sciolto ed il composto bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo. Giriamo rapidamente con un mestolo, finchè il composto si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire qualche istante. Aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando nel frattempo. Ottenuto un composto della consistenza di una crema pasticcera, trasferiamo in una sacca da pasticciere e formiamo delle noci di composto su una teglia con carta forno. Inforniamo a 165°, per 25 minuti, forno ventilato.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo (100 g per l di panna). Antonella consiglia di metterla in una ciotola freddissima. Tagliamo le fragole a bastoncini o come preferite.

Priviamo i bignè del cappello. Li farciamo con la panna montata e completiamo con le fragole. Spolveriamo con del cioccolato fondente grattugiato.

Le nostre #VideoRicette