“Cuochi e fiamme”: hamburger vegetariano di Csaba

Cuochi e fiamme è tornato, finalmente, con nuove puntate e nuovissime ricette. A ‘raccontarcele’, ogni giorno, è lo chef Simone Rugiati, che dalla sua ‘mensola‘ non lesina consigli e, appunto, ricette. Oggi, però, tocca alla giurata Csaba Dalla Zorza rivelarci uno dei suoi piatti forti. Vediamo come preparare l’hamburger vegetariano.

Ingredienti

  • 200 gr ceci, 150 gr pomodorini secchi sott’olio, un cucchiaio di farina, un uovo, olio evo, sale, un panino da hamburger, concentrato di pomodoro, provola affumicata

Procedimento

Partiamo dall’hamburger. In un mixer, mettiamo i ceci in scatola ben sgocciolati e sciacquati, i pomodorini secchi sott’olio, un cucchiaio di farina e un uovo. Frulliamo fino ad ottenere una pasta densa. Diamo la forma dell’hamburger con le mani e facciamo rosolare lo stesso in padella, con un filo d’olio, su entrambi i lati. Aggiustiamo di sale.

Tagliamo il panino a metà. Ne spalmiamo una metà con il concentrato di pomodoro. Sovrapponiamo il burger di ceci e completiamo con una fetta di provola affumicata leggermente fusa in forno. Un consiglio, tostate leggermente anche il panino (la parte interna) prima di farcirlo.