“Detto Fatto”: arancine siciliane di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta delle arancine siciliane di Fabio Potenzano del 15 maggio 2014.

Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le arancine siciliane. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 250 g di riso, 1 bustina di zafferano, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 300 g di macinato di manzo, passata di pomodoro, 50 g di piselli, 20 g di farina, 20 g di burro, 200 g di latte, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di fiordilatte, pane grattugiato, olio di arachidi.

Portiamo a ebollizione mezzo litro d’acqua con lo zafferano e un po’ di sale e pepe. Versiamo il riso e facciamo cuocere a fuoco lento finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Trasferiamo il riso in una teglia larga e facciamolo raffreddare. Per il ragù, rosoliamo in padella un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo il macinato e lo facciamo rosolare a fuoco alto. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e facciamo cuocere per un paio d’ore. Sbollentiamo i piselli e li aggiungiamo al ragù. Prepariamo una besciamella molto densa con il burro, la farina e il latte. Tagliamo a cubetti la mozzarella e il prosciutto e li aggiungiamo alla besciamella. Stendiamo sul palmo della mano uno strato di riso, posizioniamo al centro il ripieno e chiudiamo con altro riso, dando la forma a secondo del ripieno, tonda per quello alla carne e ovale per quella al burro. Facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Prepariamo la pastella, stemperando un po’ di farina con l’acqua, fino ad ottenere un liquido denso. Immergiamo le arancine nella pastella e le passiamo nel pane grattugiato. Friggiamo in olio di caldo a 180 gradi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter