“Detto Fatto”: gnocchi al caffè con gamberi di Daniele Persegani

gnocchi al caffè con gamberi di Daniele PerseganiIl tutor Daniele Persegani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli gnocchi al caffè con gamberi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g patate, 170 g farina 00, 1 uovo, un cucchiaio di polvere di caffè sale
  • 400 g code di gambero grosse, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, 1 mela verde, 2 cucchiai di senape dolce, 100 ml panna fresca, olio, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate con la buccia, quindi le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo raffreddare completamente. In una ciotola, mettiamo la purea di patate lesse, un cucchiaio di caffè in polvere, l’uovo intero, sale e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formiamo dei salsicciotti o tagliamo a fette e ricaviamo tocchetti, in modo da ricavare gli gnocchi, che possiamo rigare o meno pressandoli su una forchetta capovolta. Cuociamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla e l’acqua riprende il bollore, sono pronti. Scoliamo.

Prepariamo il condimento. Scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Uniamo la mela verde a tocchetti (lasciamo la buccia), le code di gamberi rossi già pulite, la senape e la panna. Lasciamo insaporire qualche minuto, saliamo, pepiamo e il condimento è pronto. Uniamo gli gnocchi, saltiamo e serviamo.