ketchup fatto in casa

“Detto Fatto”: la ricetta del ketchup fatto in casa di Antonio e Francesco

ketchup fatto in casa

I tutor Francesco e Antonio, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del ketchup fatto in casa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il ketchup: 500 g pomodori dolci maturi, 500 g aceto di mele, 150 g zucchero di canna, 150 g cipolla rossa, 150 g mela renetta, 20 g pasta di senape, 10 g sale fino, 7 g passata di pomodoro, 3 g peperoncino rosso secco
  • Per la salsa barbecue: 500 g ketchup, 300 g purea di mango, 200 g salsa di soia, 50 g miele, 5 g polvere di caffè
Procedimento

Per il ketchup: mettere in una pentola la cipolla tritata, i pomodori tagliati in quattro, le mele a pezzettini e cuocere a fuoco vivo per 3-4 minuti, con il coperchio. Aggiungere metà dell’aceto, il peperoncino, la passata di pomodoro, la senape il sale. Portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si addensa. Frullare la salsa fino a quando è liscia e vellutata. Aggiungere l’aceto rimasto e lo zucchero. Riscaldare la purea a fuoco lento, mescolando fino a quando lo zucchero non si scioglie. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura, fino ad ottenere una consistenza densa e sciropposa.

Per la salsa barbecue: aggiungere al ketchup il miele, la purea di mango, la salsa di soia, ed il caffè. Cuocere il tutto per 10 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter