“Detto Fatto”: Mississippi mud cake di Francesco Saccomandi

Mississippi mud cakeIl cuoco e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la Mississippi mud cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la base di biscotto: 450 g biscotti col ripieno; 75 g burro fuso
  • Per lo strato di torta: 60 g burro, 170 g cioccolato fondente, 10 g caffè istantaneo, 60 ml caffè espresso, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia, 6 uova grandi, 250 g zucchero
  • Per il pudding di cioccolato: 190 g zucchero, 60 g cacao in polvere, 35 g amido di mais, 1 pizzico di sale, 4 tuorli grandi, 625 ml latte intero, 45 g burro, 85 g cioccolato fondente, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • Per la panna montata: 250 ml panna da montare, 2 cucchiai di zucchero
Procedimento

Preparare la base di biscotto: preriscaldare il forno a 160°. Foderare il fondo di una teglia a cerniera del diametro di 22 cm con carta forno. Aggiungere il burro fuso ai biscotti sbriciolati, mescolare bene e versare il composto sul fondo della teglia. Aiutandosi con un bicchiere, compattare il composto sul fondo e sui lati della teglia. Trasferire la teglia in congelatore per circa 10 minuti, poi infornare la teglia e cuocere per altri 10 minuti. Quindi estrarre e far raffreddare completamente.

Preparare lo strato di torta senza farina: incrementare la temperatura del forno a 180°. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. In una ciotola combinare la polvere di caffè istantaneo, l’espresso, il sale e l’estratto di vaniglia e mettere da parte. Nella ciotola del mix elettrico, usando la frusta a filo, montare i tuorli e metà dello zucchero fino a quando il composto sia raddoppiato di volume, circa 5 minuti. Aggiungere la miscela di cioccolato e mescolare. Successivamente aggiungere la miscela di caffé e mescolare bene. In una ciotola pulita montare a neve gli albumi, aggiungendo gradualmente la seconda metà dello zucchero, fino a quando il composto formerà delle creste ferme. Incorporare delicatamente gli albumi nel composto, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire l’impasto all’interno dello strato di biscotti e infornare per 40 minuti. A cottura ultimata estrarre la teglia, lasciar raffreddare la torta (che nel frattempo si sgonfierà ma è del tutto normale), avvolgere lo stampo nella pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparare il budino di cioccolato: in un pentolino medio combinare lo zucchero, il cacao amaro in polvere, l’amido di mais e il sale. Aggiungere i tuorli e mescolare bene. Aggiungere il latte e trasferire il pentolino sul fuoco medio, mescolando continuamente. Appena raggiunge l’ebollizione, far bollire per 30 secondi, poi rimuovere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e il burro e miscelare bene il tutto. Versare in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore. Successivamente versare il pudding sopra lo strato di torta senza farina e distribuire uniformemente il composto con una spatola. Trasferire la torta in frigorifero per 30 minuti.

Preparare infine la panna montata e zuccherarla con lo zucchero. Trasferirla sulla torta, lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti e quindi gustare.