“Detto Fatto”: torta cuoramisù di nonna Giustina

torta cuoramisù di nonna GiustinaLa tutor e nonna all’avanguardia Giustina Dibello protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto uno dei suoi dolci casalinghi: la torta cuoramisù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Base: 600 g biscotti secchi, 600 g zucchero, 400 g burro, 100 g caffè macinato, 100 g cacao amaro, 8 savoiardi, 300 ml caffè
  • Crema: 500 g mascarpone, 130 g zucchero, 100 ml panna da montare, 100 g cioccolato fondente, 10 ml rum, 8 g colla di pesce, 4 tuorli

Procedimento

Base: sbricioliamo i biscotti secchi, fino a ridurli in briciole grossolane. Trasferiamo in planetaria o in una ciotola insieme al burro morbido a pezzetti, lo zucchero, il cacao amaro ed il caffè macinato. Lavoriamo con le mani o con il gancio k. Ottenuto un composto omogeneo, simile a quello del salame di cioccolato, lo trasferiamo alla base di una tortiera a cerniera ed appiattiamo con un cucchiaio o un batticarne. Disponiamo sopra i savoiardi imbevuti nel caffè zuccherato. Dobbiamo coprire totalmente la base. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.

Prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo lo zucchero con un goccio d’acqua. Portiamo lo sciroppo a 121°. Nel frattempo, cominciamo a montare i tuorli con le fruste. Quando lo sciroppo raggiungere i 121°, lo versiamo a filo sui tuorli che montano. Continuiamo a montare fino al raffreddamento del composto: possiamo anche montare semplicemente i tuorli con lo zucchero, se siamo sicuri della provenienza e la pulizia delle uova. Ammolliamo la colla di pesce nell’acqua fredda, la scoliamo e la sciogliamo con un cucchiaio di panna. Uniamo la colla di pesce alla montata di tuorli. Aggiungiamo anche il rum e, infine, incorporiamo la panna montata. Mescoliamo delicatamente.

Dividiamo la crema in due parti uguali. Ad una metà aggiungiamo il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo bene.

Versiamo la crema gialla sulla base di savoiardi. Mettiamo in freezer per mezz’ora. Versiamo sopra il primo strato giallo la crema al cioccolato e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire. Decoriamo con del cacao amaro in polvere.

Le nostre #VideoRicette