“Detto Fatto”: torta del buon risveglio di Valentina Leporati

torta del buon risveglio di Valentina LeporatiLa tutor ed esperta della cucina senza glutine, Valentina Leporati, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta del buon risveglio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 g farina senza glutine, 120 g zucchero, 130 g olio di semi di girasole, 3 uova, una tazzina di caffè, 1 vasetto di yogurt bianco, mezza bustina di lievito per dolci
  • Glassa: 50 g zucchero a velo, 20 g cacao amaro, 25 g acqua

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo i liquidi, ovvero yogurt ed olio. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Uniamo le uova intere ed il caffè espresso e sbattiamo ulteriormente con la frusta. A questo punto, aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi, quindi trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella per bundt cake ben imburrato. Sbattiamo la teglia su un piano, in modo da eliminare le bolle d’aria e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 30-40 minuti.

Per la glassa, mescoliamo semplicemente lo zucchero ed il cacao con l’acqua, fino ad ottenere una crema liscia. Versiamo la glassa sulla torta ormai fredda. Colera lentamente sui lati e si asciugherà leggermente.

Le nostre #VideoRicette