“Detto Fatto”: torta pere e cioccolato di Giustina

torta pere e cioccolatoLa tutor e nonna all’avanguardia Giustina, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta pere e cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina, 100 g fecola di patate, 5 uova, 200 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, 100 g burro, 100 ml latte, 1 bustina lievito, 50 ml rum o maraschino, 50 g nocciole, 2 limoni, 500 g pere, zucchero a velo

Procedimento

Peliamo le pere e le tagliamo a cubetti piccoli. Le mettiamo in una ciotola e le irroriamo con del succo di limone ed il liquore, rum o maraschino. Mescoliamo e lasciamo macerare qualche istante.

In planetaria o in una ciotola, intanto, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Lasciamo intiepidire la miscela. Quando le uova sono chiare e spumose (dopo circa 5 minuti alla massima velocità), uniamo la miscela di cioccolato e burro. Mescoliamo delicatamente, quindi uniamo la farina setacciata insieme alla fecola di patate ed il lievito per dolci. Mescoliamo ancora con la spatola, delicatamente.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera a cerniera. Versiamo all’interno metà dell’impasto. Disponiamo sopra metà delle pere a cubetti e della granella di nocciole. Copriamo con l’altra metà dell’impasto e disponiamo sopra le pere e la granella di nocciole rimasta. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 10 minuti; quindi abbassiamo a 160° e lasciamo cuocere per altri 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube