“Detto Fatto”: un amore di torta di Francesco Saccomandi

un amore di tortaIl pasticcere amatoriale e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un amore di torta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 680 g zucchero, 500 g farina, 375 g latticello, 375 ml acqua calda, 160 g cacao amaro, 6 cucchiai di olio di semi di girasole, 4 uova grandi, 3 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un cucchiaino di sale, aroma di vaniglia
  • 500 g lamponi, 200 g cioccolato fondente, 400 g burro, 340 g zucchero semolato, 6 albumi grandi, aroma di vaniglia, colorante rosa, sale

Procedimento

In una ciotola capiente, setacciamo tutte le polveri: farina, cacao amaro, bicarbonato, il lievito per dolci, quindi aggiungiamo sale e zucchero semolato.

Aggiungiamo i liquidi: il latticello (lo si può fare con stessa quantità di latte e poco succo di limone; lasciate riposare; si può sostituire con yogurt greco), mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua calda a filo, continuando a mescolare. Infine, incorporiamo l’olio di semi e un uovo per volta, continuando a mescolare con una frusta manuale.

Imburriamo e cospargiamo con il cacao due tortiere (possiamo dimezzare le dosi e preparare una sola teglia, quindi due strati anzichè quattro). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45-50 minuti.

Per la crema, mettiamo in una ciotola albumi e zucchero e, mescolando, li scaldiamo leggermente. Portiamo in planetaria e montiamo a neve con le fruste. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti ed il colorante rosa, continuando a montare fino a raggiungere una consistenza setosa. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare.

Dividiamo le due torte ormai fredde a metà, in modo da ottenere 4 dischi.

Prendiamo il primo disco e formiamo sopra uno strato di crema al burro e qualche lampone fresco. Sovrapponiamo un altro disco di pan di Spagna e ripetiamo gli strati: crema, lamponi, pan di Spagna, crema, lamponi, pan di Spagna e decoriamo con la crema rimasta e qualche lampone. Finiamo con decorazioni in cioccolato.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta un amore di torta di Francesco Saccomandi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)