
La settimana
- Lunedì – Evelyn Vio, giovane aspirante chef torinese, ha trascorso una giornata in Valtellina con lo chef Franco Aliberti imparando alcuni segreti. In studio, pasticciere e allieva proporranno un dolce ideato dalla stessa Evelyn. Torna l’enfant prodige della cucina italiana e internazionale Paolo Griffa, che stupirà con la sua personale rivisitazione di un grande classico della tavola francese: la Ratatouille.
 - Martedì – Lo chef Dario Tornatore, mago delle polpette, farà un viaggio alla scoperta dei sapori della cucina sarda trasformando due ricette dell’isola in polpette: i culurgiones e il porceddu.
 - Mercoledì – Ancora una volta, uno dei tutor di Detto Fatto aprirà le porte del suo laboratorio a un giovane talentuoso e pieno di voglia di fare. Oggi sarà il turno di Alessandro Servida, che accoglierà nel suo laboratorio un giovane aspirante pasticciere, e insieme prepareranno una rivisitazione della mimosa, dolce per antonomasia della festa della donna.
 - Giovedì – Il caffè: un piccolo piacere quotidiano dietro cui si nascondono ricercatezza e e continua evoluzione. Ne parleranno i maestri del caffè Marzia Viotti e Gianni Cocco, con cui faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle tecniche di estrazione più antiche fino ad arrivare ai giorni nostri. Paola Galloni stupirà con una ricetta a base di asparagi, tagliatelle e mimosa di tofu. Le tagliatelle non sono le classiche emiliane ma le shirataki giapponesi, leggerissime, poco caloriche e indicate nelle diete dei diabetici perché non contengono carboidrati. E in più hanno il vantaggio di non scuocere.
 - Venerdì – Gianluca Forino anche stavolta aprirà per noi il suo prezioso ricettario di famiglia e regalerà una piccola perla di dolcezza. Infine, Fabio Potenzano farà una ricetta della Sicilia orientale in onore della sua ospite: la scrittrice Catena Fiorello, per presentare il suo ultimo libro: “L’amore a due passi”.
 
Le ricette di oggi a Detto Fatto
Le ricette dei giorni scorsi
- Ciambella al whisky di Francesco Saccomandi
 - Polpette culurgiones e di porceddu di Dario Tornatore
 - Rose di mela (con pasta frolla alla ricotta) di Franco Aliberti e Evelyn Vio
 - Quiche ratatouille (torta salata) di Paolo Griffa
 - Babà alla francese di Michel Paquier
 - Pesce spada al pistacchio e taralli di Fabio Pisani e Alessandro Negrini
 - Torta mimosa al tè matcha di Domenico Spadafora
 - Busiate al ragù di pesce azzurro di Fabio Potenzano
 - Polenta e baccalà di Ilario Vinciguerra
 - Mascherine di pasta frolla di Giulia Vaiana
 - Stelle filanti alla salsiccia e funghi di Beniamino Baleotti
 - Sorgente di vita (antipasto vegetariano) di Pietro Leemann
 - Carpaccio caldo di branzino di Ilario Vinciguerra
 - Peanut butter cup di Mirco Della Vecchia
 - Pizza del golfo di Gianfranco Iervolino
 - Cupcakes al cocco di Francesco Saccomandi
 - Torta chantilly rivisitata di Matteo Manzotti
 
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.


