“Detto Fatto”: portokalopita (torta greca allo yogurt) di Michel Paquier

portokalopitaIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce greco, la portokalopita. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 500 yogurt greco, 5 uova, 80 g olio evo, 120 g zucchero, succo e scorza di 2 arance
  • Inoltre: 2 arance non trattate
  • Per la crema: 150 g cioccolato bianco, 100 g yogurt greco, 150 g panna montata, lamponi

Procedimento

Per prima cosa, dobbiamo comprare la pasta fillo e farla essiccare: vi basterà esporla all’aria aperta e si asciugherà entro poco tempo, mezz’ora circa.

In una ciotola, con una frusta manuale, mescoliamo le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo dell’arancia. Uniamo l’olio e mescoliamo ancora. Sbricioliamo all’interno la pasta fillo essiccata e mescoliamo. Trasferiamo in una tortiera ben unta. Inforniamo a 170-180°. Intanto, tagliamo un’arancia biologica a fettine, mantenendo la buccia. A metà cottura del dolce, cioè quando la superficie si è leggermente seccata, disponiamo sopra le fettine di arance. Rimettiamo in forno e completiamo la cottura.

Quando la torta è cotta, la bagniamo leggermente con una miscela di acqua, zucchero e succo d’arancia.

Per la crema di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt con il cioccolato bianco fuso ma non caldissimo. Incorporiamo la panna montata. In un bicchiere, alterniamo strati di crema e lamponi freschi. Serviamo con la torta.