“I dolci di Eric”, le ricette: rotolo di cioccolato e nocciole.

La ricetta del rotolo di cioccolato e nocciole, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il rotolo di cioccolato e nocciole.

Frulliamo 120 g di zucchero con 4 tuorli, fino ad ottenere un composto soffice. Sciogliamo 25 g di burro, che facciamo cuocere in un pentolino finchè non diviene color nocciola. Uniamo al composto di albumi. Incorporiamo 120 g di farina setacciata. Montiamo 4 albumi con un pizzico di sale; uniamoli ai tuorli frullati. Aggiungiamo 3 cucchiai di farina di nocciole ed amalgamiamo. Versiamo il composto in una teglia da pizza foderata con carta forno, spalmiamolo in modo uniforme. Inforniamo a 220° per 10 minuti.

Mischiamo 2 uova ed 1 tuorlo con 120 g di zucchero; incorporiamo 25 g di farina setacciata. Misceliamo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia a 25 ml di latte; portiamo ad ebollizione ed uniamo al composto di uova. Sbattiamo, versiamo nel pentolino e mettiamo sul fuoco, continuando a mescolare finchè non si addensa. Aggiungiamo 100 g di burro, togliamo dal fuoco e raffreddiamo velocemente, versando la crema su una teglia foderata con della pellicola. Copriamo con un altro strato di pellicola per evitare che si secchi. Quando è fredda, mettiamo nel mixer la crema ed aggiungiamo altri 100 g di burro. Montiamo (raddoppierà il volume). Aggiungiamo 50 g di pasta di nocciole e montiamo ancora.

Spalmiamo la crema sul pan di Spagna freddo. Arrotoliamo e riponiamo in frigorifero per 10 minuti almeno. Sciogliamo 50 g di cioccolato al latte con 25 g di burro e 50 g di nocciole tostate a pezzetto. Quando il rotolo è freddo, lo copriamo con la crema al cioccolato e nocciole.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter