“Dolci dopo il tiggì”: blueberry cheesecake di Ambra Romani.

La ricetta della blueberry cheesecake di Ambra Romani del 19 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

blueberry cheesecake

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato una torta straordinaria, la blueberry cheesecake. Ecco la ricetta.

Per la base, tritiamo finemente i biscotti, servendoci di un tritatutto. Uniamo lo zucchero, la cannella ed impastiamo la polvere di biscotti con il burro fuso e l’acqua. Appiattiamo l’impasto ottenuto sul fondo e sui bordi di una tortiera foderata di carta forno. Lasciamo indurire in frigorifero per almeno 2 ore, o in freezer per meno tempo.

Per la crema, amalgamiamo il formaggio fresco allo yogurt (o formaggio di capra); profumiamo con le spezie, la vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. A parte, lavoriamo le uova con lo zucchero e la farina. Uniamo ai formaggi.

Per la salsa, sciogliamo lo zucchero con l’acqua in padella. Uniamo i mirtilli e profumiamo con la scorza grattugiata di un limone. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza densa, mantenendo integri i mirtilli. Lasciamo raffreddare. Nota: è possibile sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco.

Componiamo la torta: prendiamo il guscio di biscotti; mettiamo alla base uno strato di crema, quindi uno strato di salsa ai mirtilli e mescoliamo leggermente con un cucchiaio; facciamo un altro strato di crema ed un altro di salsa ai mirtilli, quindi mescoliamo ancora. Inforniamo a 150° per mezz’ora, quindi alziamo la temperatura a 160° per altri 30-45 minuti. Una volta fredda, copriamo la superficie con la restante salsa e mirtilli freschi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter