“Dolci dopo il tiggì”: zuppa inglese di Anna Moroni.

La ricetta della zuppa inglese di Anna Moroni del 8 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la storica cuoca Anna Moroni, ha proposto la zuppa inglese. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per il pan di Spagna: 6 uova, 180 g di zucchero, 120 g di farina 000, 120 g di fecola.
  • Per la crema pasticcera: 750 ml di latte, 225 g di zucchero, 1 buccia di limone, 150 g di tuorli, 30 g di amido di mais, 30 g di farina 0, 30 g di cacao amaro
  • Per la bagna: 150 g di liquore giallo, 200 g di Alchermes
  • Per decorare: cacao in polvere qb, stencil, panna montata qb

Per la crema pasticcera prim adi tutto montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero e le due farine, facciamo scaldare il latte con metà dello zucchero e il limone, versiamo tutto il composto di uova e facciamo cuocere per cinque minuti. Dividiamo la crema in due parti,una la lasciamo così e all’altra uniamo il cacao in polvere e amalgamiamo. Le facciamo raffreddare e le mettiamo in frigorifero. Prepariamo il pan di Spagna: amalgamiamo le uova con lo zucchero, la farina e la fecola setacciate, mettiamo il composto in una teglia e inforniamo a 180° per circa 30 minuti facendo poi la prova stecchino, quindi la tagliamo in tre parti. Componiamo la torta mettendo un disco di pan di Spagna, bagnamo con l’archermes, mettiamo uno strato di crema pasticcera, un altro disco di Pan di Spagna, bagnamo con il liquore giallo, uno strato di crema pasticcera al cioccolato, altro disco di pan di Spagna, bagna all’Archermes, crema pasticcera normale. Decoriamo con cacao in polvere e ciuffi di panna montata. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter