“Domani è domenica”: crostata di visciole e ricotta di Angelica Sepe

crostata di visciole e ricotta di Angelica SepeLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto la crostata di visciole e ricotta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 gr di farina, 210 gr di zucchero, 160 gr di burro, 3 uova, 1 tuorlo, 500 gr di ricotta di pecora, 350 gr di visciole, 1 cucchiaio di sambuca

Procedimento

Pasta frolla: in una ciotola, lavoriamo la farina insieme al burro morbido a pezzetti e lo zucchero (150 g), fino ad ottenere una sorta di sabbia. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo le 2 uova e il tuorlo. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema di ricotta, setacciamo la ricotta ed uniamo la sambuca, 60 g di zucchero (dal totale) e 1 uovo intero. Amalgamiamo gli ingredienti fino a quando saranno ben incorporati.

Dividiamo in due parti la frolla. Stendiamo i due strati con un mattarello e ne adagiamo uno sullo stampo. Spalmiamo sul fondo la confettura di visciole e versiamo sopra la crema al formaggio. Infine ricopriamo con lo strato di pastafrolla rimanente. Cuociamo in forno caldo a 180° per 50 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta crostata di visciole e ricotta di Angelica Sepe
Pubblicata il