Vincenzo Capuano fa le veci di Fulvio Marino e, in questo mercoledì 23 aprile, usufruisce del forno casalingo del panettiere piemontese per preparare una specialità americana, ovvero la american pizza.
Ingredienti
- 1 kg farina Manitoba, 3 g lievito di birra fresco, 570 ml acqua, 25 g sale, 20 ml olio, semola per spolvero
- 80 g pomodoro San Marzano, 80 g salame piccante, 70 g fiordilatte, 15 g miele, polvere di peperoncino, 10 ml olio, basilico
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina Manitoba, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a lavorare. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti di circa 290 g. Li mettiamo in un contenitore ermetico e li facciamo lievitare nuovamente per 5-6 ore.
Stendiamo ciascun panetto con le mani, in modo da ottenere un disco sottile anche sui bordi. Distribuiamo sulla superficie la passata di pomodoro (non troppa), la mozzarella per pizza tritata, il salame piccante a fettine sottili. Cuociamo in forno caldo e statico, meglio se con pietra refrattaria, a 250° per circa 8 minuti. Finiamo con basilico ed un filo di miele.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


