Daniele Persegani impartisce all’allieva Giovanna Civitillo una nuova lezione di cucina di base. Oggi, nel dettaglio, il cuoco emiliano ci spiega come preparare uno sfizio con della pasta sfoglia. Ecco i bauletti ripieni.
Ingredienti
- Sfoglia: 400 g farina 00, 220 g acqua, 1 goccio di aceto; 400 g burro e 100 g farina 00
- 200 g ricotta, 200 g funghi trifolati, 150 g mozzarella, 150 g prosciutto cotto, semi di papavero, semi di sesamo, 2 uova sbattute
Procedimento
Per il primo ripieno, mescoliamo la ricotta insieme ai funghi precedentemente trifolati e raffreddati.
Stendiamo la sfoglia (va bene anche quella già pronta) e ne ritagliamo dei quadratini.
Su ogni quadrato, su una metà, mettiamo un cucchiaio di ripieno ai funghi, oppure semplicemente del prosciutto cotto affettato e dei pezzi di mozzarella da pizza. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, sigillando bene i bordi. Pratichiamo tre incisioni in corrispondenza del ripieno. Spennelliamo con le uova sbattute e spolveriamo con semi di sesamo o papavero per distinguere i due ripieni.
Cuociamo in forno già caldo e statico a 200-220° per circa 15 minuti o fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span