bensone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: bensone di Daniele Persegani

bensone di Daniele PerseganiAd arricchire il menu di oggi, come da consuetudine, c’è anche Daniele Persegani con uno dei suoi dolci di casa. Il cuoco emiliano, oggi, ci ingolosisce con un dolce tipico emiliano, il bensone.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova, mezza bustina di lievito per dolci, un goccio di liquore all’anice, scorza di limone, 300 g confettura di amarene
  • latte, granella di zucchero

Procedimento

Con le fruste elettriche, o in planetaria, o a mano, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Ottenuta una crema, uniamo le uova intere a temperatura ambiente e lavoriamo fino a farle assorbire. Aggiungiamo, quindi, il lievito per dolci, il liquore all’anice (facoltativo) e la scorza grattugiata del limone e lavoriamo ancora qualche istante.

A questo punto, aggiungiamo tutta la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido; se occorre, aggiungiamo un po’ di latte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto sul piano infarinato, creando un rettangolo spesso mezzo cm. Spalmiamo sopra la confettura scelta, quasi fino ai bordi. Ripieghiamo i lati corti sulla confettura, quindi diamo una piega a 3, a portafoglio (foto).

Trasferiamo il bensone sulla teglia con carta forno, lo spennelliamo con del latte e spolveriamo con zucchero in granella. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bensone di Daniele Persegani
Pubblicata il