“É sempre mezzogiorno”: bomboloni di pizza di Fulvio Marino

bomboloni di pizza di Fulvio MarinoUltima puntata di E’ sempre mezzogiorno, ultimo venerdì ed ultima sfornata per Fulvio Marino. Dopo una maratona di circa 200 lievitati, proposti nel corso dell’anno, il panettiere piemontese dal sorriso contagioso prepara i bomboloni di pizza.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina di farro bianco, 650 g acqua, 5 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo
  • pomodori pelati, cipolle bianche, acciughe, capperi, olive, basilico, origano

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio ed impastiamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.

Ricaviamo delle palline da 60 g dall’impasto lievitato. Le lisciamo roteandole sul piano e le disponiamo su una teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo ogni pagnottina sul piano infarinato, con le mani, fino ad ottenere un disco sottile anche sui bordi. Al centro, mettiamo dei pomodori pelati a pezzetti (scolati dal loro liquido), cipolla affettata finemente, acciughe, capperi, olive denocciolate ed una foglia di basilico. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, sigillando bene la chiusura. Disponiamo i bomboloni sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Decoriamo in superficie con poco pomodoro e capperi e mettiamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bomboloni di pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)