burger alla siciliana di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: burger alla siciliana di Fabio Potenzano

burger alla siciliana di Fabio Potenzano

I limoni di Sicilia, in bella mostra sul bancone da lavoro, anticipano qualcosa sulla proposta di Fabio Potenzano. Il cuoco siciliano, oggi, prepara un piatto che fa felice Evelina, un piatto vegetariano. Ecco il burger alla siciliana.

Ingredienti

  • 400 g legumi, 100 g patate, 2 cucchiai di amido di riso, 50 g carote, 50 g zucchine, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • 100 g cipolla rossa, 50 g pomodori secchi, spinaci novelli
  • 50 g mandorle, 185 g acqua
  • 100 g latte di mandorla, 100 g olio di vinaccioli o semi, 60 g olio evo, 10 g succo di limone, scorza di limone, 2 g sale

Procedimento

Latte di mandorla: frulliamo le mandorle (con la pelle) con l’acqua, usando un mixer. Filtriamo con un colino: la parte liquida sarà il latte di mandorla, quella solida la spremiamo bene e la teniamo da parte.

Burger: in una ciotola, schiacciamo la patata lessa, i legumi già cotti (una piccola parte, la lasciamo intera), l’amido di riso, sale, pepe, verdure a dadini piccolissimi (già spadellate con un filo d’olio), l’aglio se gradito e lo scarto risultante dal latte di mandorla. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Con un coppapasta, formiamo i burger. Li mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio (possiamo cuocerli anche in forno): devono essere ben dorati.

Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo il latte di mandorla e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo pian piano gli oli, di vinaccioli e d’oliva. Aggiungiamo anche il sale, il succo di limone e montiamo fino ad ottenere la consistenza tipica della maionese. La profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Si conserva per diversi giorni in frigorifero.

Dividiamo la cipolla in petali, che sbollentiamo in acqua ed aceto. La condiamo con olio, sale, pepe. Serviamo i burger con spinacini freschi, pomodori secchi sott’olio, maionese e cipolla scottata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta burger alla siciliana di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)