spaghetti con le cozze di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti con le cozze di Daniele Persegani

spaghetti con le cozze di Daniele Persegani

Se Angela Frenda ci racconta la storia di una vita straordinaria, quella di Renzo Arbore, genio della televisione nostrana; Daniele Persegani prepara un piatto che ad Arbore sarebbe gradito, gli spaghetti con le cozze.

Ingredienti

  • 350 g spaghetti, 1 kg cozze, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, mezzo bicchiere vino bianco, 1 limone, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Mettiamo le cozze, il vino bianco, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Appena aperte, le sgusciamo e filtriamo il fondo di cottura.

Uniamo l’acqua delle cozze filtrata all’acqua della pasta. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con le cozze e parte della loro acqua. Profumiamo con il prezzemolo tritato e mantechiamo con un filo d’olio. Serviamo con sopra delle zeste di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti con le cozze di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)