“É sempre mezzogiorno”: burger di tacchino con salsa al rabarbaro di Antonella Ricci

burger di tacchino con salsa al rabarbaroOltre la Sardegna, un’altra regione protagonista delle vacanze italiane è oggi degnamente rappresentata nel mezzogiorno di Rai1, parliamo della Puglia e di Antonella Ricci. La cuoca salentina, oggi, prepara un piatto leggero, da Evelino d’oro. Ecco i burger di tacchino con salsa al rabarbaro.

Ingredienti

  • 600 g anca di tacchino macinata, erbe miste, senape, sale e pepe
  • 1 avocado, 1 zucchina verde, succo di 1 limone, mezza cipolla, mezzo peperoncino, 1 ciuffetto di coriandolo, sale e pepe
  • 2 coste di rabarbaro, 1 cipolla rossa, 10 ml aceto di melagrana, zucchero di canna, zenzero grattugiato, 5 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per i burger, in una terrina mettiamo il macinato di carne di tacchino, la senape, le erbe miste tritate, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo, aiutandoci con un coppapasta e un batticarne formiamo i burger che mettiamo a riposare nel frigorifero per 15 minuti, poi li cuociamo in una padella antiaderente con un goccio di olio per 5/7 minuti per lato.

Per il guacamole, in un pentolino stufiamo la cipolla rossa a pezzetti con un goccio di olio, uniamo lo zenzero grattugiato, il rabarbaro pelato e tagliato a cubetti, un goccio di acqua, un pizzico di sale, l’aceto di melagrana, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e di pepe e facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per 20 minuti, poi frulliamo la salsa ottenuta.

Per la salsa di avocado, tagliamo finemente la polpa di avocado, uniamo sempre fatti finemente il peperoncino, le zucchine precedentemente lessate, irroriamo tutto con del succo di limone, uniamo la cipolla a cubettini, il coriandolo e tritiamo tutto finemente al coltello condendo poi con olio, sale e pepe.

Serviamo i burger con le salse ai lati.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta burger di tacchino con salsa al rabarbaro di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)