calzone di casa di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: calzone di casa di Fulvio Marino

calzone di casa di Fulvio MarinoFulvio Marino ci regala il ‘pane del weekend’. Nel dettaglio, il giovane panettiere ci spiega come preparare in casa uno dei rustici più apprezzati. Ecco il calzone di casa.

Ingredienti

  • 900 g farina 0, 100 g farina di farro bianco (o 1 kg di farina 0), 600 g acqua, 2 g lievito di birra fresco, 18 g sale
  • passata di pomodoro, mozzarella a cubetti, sale, pepe, olio

Procedimento

Questo impasto è adatto anche alla preparazione della pizza al piatto.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e di farro (o tutta 0), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo la ciotola, la mettiamo in frigorifero e lasciamo lievitare per 18 ore.

Formiamo delle palline di 250 g circa. Le disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascuna pallina sul piano infarinato, in modo da ottenere dei dischi sottili anche sui bordi. Mettiamo al centro la salsa di pomodoro e la mozzarella a cubettoni, sale, olio e pepe. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi.  Posizioniamo i calzoni sulla teglia e spennelliamo la superficie con passata di pomodoro ed olio. Cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura per circa 10 minuti: dev’essere ben dorato.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta calzone di casa di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)