“É sempre mezzogiorno”: casonsei di Alessandra Gardini

casonsei di Alessandra GardiniLe giovani leve della cucina nostrana tornano protagoniste, su Rai1, con Alessandra Gardini, giovane chef milanese, dalla origini bergamasche. Difatti, quello che Alessandra presenta quest’oggi è un primo piatto tipico di Bergamo, i casonsei.

Ingredienti

  • 200 g farina, 50 g semola, 1 uovo, acqua
  • Ripieno: 200 g manzo arrosto, 80 g formaggio grattugiato, 8 g amaretti, prezzemolo, 1 uovo, mezza pera abate, 2 cucchiai di uvetta, scorza di mezzo limone, noce moscata, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe
  • 80 g burro, 150 g pancetta, 50 g formaggio grattugiato, salvia

Procedimento

Impastiamo la farina con la semola, l’uovo e un pochino di acqua. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo col mattarello, non troppo fine, con un coppapasta ne ricaviamo dei dischetti.

Per il ripieno in una ciotola mettiamo il macinato di carne già cotto, il formaggio grattugiato, la scorza grattugiata di un limone, la pera tagliata a dadini molto piccoli, gli amaretti frantumati, prezzemolo tritato, sale, pepe, un uovo, un pizzico di noce moscata e amalgamiamo bene. Disponiamo un po’ di ripieno sopra ad ogni dischetto, li chiudiamo prima a mezzaluna e poi dando la forma di casoncei e li lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento, in una casseruola sciogliamo il burro, uniamo le fette di pancetta e lasciamo rosolare. Condiamo i casoncei con burro e pancetta e ultimiamo con formaggio grattugiato e della salvia.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta casonsei di Alessandra Gardini
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)