“É sempre mezzogiorno”: ciambelle della sposa di Fulvio Marino

ciambelle della sposaQuesto martedì, il forno di Fulvio Marino profuma di tradizione e di cose buone. Il panettiere piemontese prepara un pane tipico del lazio, che usava preparare in occasione dei matrimoni. Ecco le ciambelle della sposa.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 150 g uova, 130 ml vino bianco, 10 g lievito di birra, 40 g olio evo, 12 g sale, 20 g zucchero, 5 g liquore all’anice, 20 g semi di anice, scorza di limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova sbattute e gran parte del vino bianco. Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora. Quindi inseriamo il lievito di birra sbriciolato ed un po’ di vino ed impastiamo. Lavoriamo ancora, inseriamo il sale, il liquore ed il vino rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e la scorza grattugiata del limone ed impastiamo fino a farlo assorbire. Infine, aggiungiamo i semi d’anice e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in panetti da circa 60 g, che allunghiamo tra le mani, in modo da creare dei salsicciotti di circa 15-20 cm. Chiudiamo a ciambella e disponiamo su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Con delicatezza, immergiamo le ciambelle in acqua a bollore per circa 40-60 secondi. Le scoliamo, le passiamo nello zucchero semolato e le disponiamo nuovamente sulla teglia con carta forno. Finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 200° per 12 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambelle della sposa di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 29 Review(s)