coda alla vaccinara di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: coda alla vaccinara di Daniele Persegani

coda alla vaccinara di Daniele Persegani

Al martedì, Angela Frenda ci regala un momento di riflessione, raccontandoci la storia di un personaggio straordinario. Oggi, in particolare, tocca a Sabrina Ferilli. Ad assistere la giornalista di Cook nel suo racconto c’è Daniele Persegani, che prepara un piatto legato al personaggio in questione, ovvero la coda alla vaccinara.

Ingredienti

  • 1 kg coda di manzo, 250 g sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di lardo, 50 g uva sultanina, 50 g pinoli, 200 g pomodori pelati, vino rosso, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il lardo tritato ed uno spicchio d’aglio.

Scaldiamo un’altra padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la coda a fette, sui due lati. Quando è ben rosolata, la mettiamo nel tegame con il soffritto di sedano. A questo punto, sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo i pomodori pelati frantumati. Copriamo e lasciamo cuocere per lungo tempo, a fiamma bassa, per circa 2 ore e mezza. A metà cottura, uniamo uvetta e pinoli. A piacere, possiamo aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta coda alla vaccinara di Daniele Persegani
Pubblicata il