“É sempre mezzogiorno”: conchiglioni con stracotto di manzo di Davide Nanni

conchiglioni con stracotto di manzo di Davide NanniDavide Nanni, il cuoco wild dell’Appennino abruzzese, oggi prepara un primo piatto ruspante, godurioso, sotto l’occhio famelico di Katia. Ecco i conchiglioni con stracotto di manzo.

Ingredienti

  • 350 g conchiglioni, 350 g scamone di manzo, 70 g sedano, 50 g cipolla, 80 g carote, mezzo bicchiere vino bianco, 10 g concentrato di pomodoro, 5 g salsa piccante, 2 g paprika affumicata, 4 g mix di spezie per churrasco, 1 mazzetto aromatico, 300 ml brodo vegetale, 10 g burro, olio, sale
  • 200 g formaggio grattugiato, 220 g panna liquida, 2 g pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con olio ed una noce di burro. Mettiamo a rosolare lo scamone di manzo e sfumiamo con il vino. Aggiungiamo le spezie, il concentrato di pomodoro, la salsa piccante ed il mazzetto di erbe aromatiche. Copriamo con il brodo e lasciamo cuocere, dolcemente, per 2 ore e mezza. A fine cottura, sfilacciamo la carne, in modo da creare un sugo cremoso.

Per la fonduta, scaldiamo la panna liquida con il pepe macinato. Quando sfiora il bollore, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a scioglierlo.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il ragù. Serviamo con sopra la fonduta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglioni con stracotto di manzo di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)