“É sempre mezzogiorno”: insalata di maiale con capponadda di Ivano Ricchebono

insalata di maiale con capponadda di Ivano RicchebonoIl mese dei buoni propositi e del Natale è ormai arrivato, ma Ivano Ricchebono rimane più arrogante che mai! Distratto da una scatenata Katia Follesa, il cuoco ligure prepara un piatto della tradizione, l’insalata di maiale con capponadda.

Ingredienti

  • 2 filetti di maiale, 4 gallette del marinaio, 4 pomodori ramati, 4 uova sode, 50 g olive taggiasche, 20 g capperi, 5 acciughe salate, 2 cipolle rosse, aceto bianco, 100 g burro, olio evo, 1 spicchio d’aglio, salvia, rosmarino, alloro, origano, sale e pepe
  • 200 g farina di riso, 100 ml acqua, ghiaccio, 1 l olio di semi

Procedimento

Facciamo rinvenire le gallette del marinaio (simili alle friselle) in acqua e aceto: devono diventare molli.

In padella, scaldiamo una noce di burro con uno spicchio d’aglio, salvia, alloro e rosmarino. Mettiamo a rosolare i filetti di maiale. Una volta rosolati, li mettiamo su una teglia e li finiamo di cuocere in forno caldo.

Per la pastella, con una frusta, lavoriamo la farina di riso con l’acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Immergiamo gli anelli di cipolla (cruda), li preleviamo e li tuffiamo subito in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Friggiamo anche i capperi (senza pastella).

Strizziamo le gallette, le sbricioliamo e le disponiamo sul piatto da portata. Disponiamo sopra i pomodori a spicchi, conditi con sale, pepe e origano, le uova sode a spicchi, la carne a fette, le cipolle ed i capperi fritti, filetti di acciughe.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di maiale con capponadda di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)