“É sempre mezzogiorno”: corzetti ai frutti di mare di Ivano Ricchebono

corzetti ai frutti di mare di Ivano RicchebonoLa squadra del mezzogiorno, oggi, raggiunge un traguardo importante, quello della puntata numero 250. Un successo insperato, che è giusto festeggiare con premi ricchi ed amici speciali e… arroganti! Ivano Ricchebono arriva in cucina per preparare una ricetta della tradizione, quella dei corzetti ai frutti di mare.

Ingredienti

  • 280 g farina 0, 2 uova, 40 g vino bianco, 1 mazzetto di maggiorana, 1 cucchiaio di olio evo, sale
  • 100 g cozze sgusciate, 100 g vongole sgusciate, 100 g fasolari sgusciati, 5 gamberi viola, 5 scampi, 2 calamari medi, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g pomodorini, 1 peperoncino, 1 noce di burro, 1 bicchiere di fumetto di pesce, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta, in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, la maggiorana tritata, un cucchiaio di olio, una presa di sale, uova intere e vino bianco. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, e ritagliamo i corzetti con l’apposito stampini (o un normale coppapasta).

Per il condimento, in un tegame, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritato con un bel filo d’olio. Uniamo i frutti di mare, cozze, vongole e fasolari, già sgusciati e lasciamo insaporire. Aggiungiamo i pomodorini a metà. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi uniamo i gamberi e gli scampi già puliti ed il fumetto di pesce. Lasciamo insaporire qualche istante.

Lessiamo i corzetti in acqua bollente e salata, li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta corzetti ai frutti di mare di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)