crostata fredda al limone di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: crostata fredda al limone di Antonio Paolino

crostata fredda al limone di Antonio Paolino

Un finale di settimana ‘spettacolare’ e canterino, con Antonio Paolino. Il cuoco campano, capacissimo pasticcere, ci prepara un dolce dal sapore estivo, ovvero una crostata fredda al limone.

Ingredienti

  • Base: 350 g biscotti secchi, 170 g burro, 8 foglie di menta
  • Crema: 4 tuorli, 130 g zucchero, 170 g succo di limone, 270 g latte, buccia di 1 limone, 12 g colla di pesce, 350 g panna
  • Copertura: 150 g succo di limone, 55 g zucchero, 12 g amido di mais
  • 250 g panna montata, 1 limone

Procedimento

Base: in un pentolino, facciamo fondere il burro con delle foglie di menta fresca: non deve friggere. In un mixer frulliamo i biscotti secchi, fino a ridurli in polvere. Uniamo il burro fuso alla menta e mescoliamo il tutto. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera da crostata, coprendo il fondo ed i bordi: lo compattiamo per bene con le mani o un cucchiaio. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Crema: ammolliamo la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda.

Nel frattempo, in una pentola ancora fredda, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il latte a freddo e, successivamente, il succo di limone. Accendiamo il fuoco e, continuando a mescolare, portiamo la miscela a 82°. Spegniamo ed uniamo la gelatina ammollata e ben scolata. Mescoliamo fino a scioglierla, quindi copriamo con pellicola a contatto e lasciamo intiepidire. Quando è fredda, incorporiamo la panna semi montata e versiamo la crema ottenuta all’interno del guscio di biscotti. Facciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora.

Copertura (possiamo ometterla): in un pentolino, a freddo, mettiamo il succo di limone, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolando, portiamo quasi a bollore. Lasciamo intiepidire e versiamo sulla torta ben fredda. Decoriamo con il bordo con ciuffi di panna montata e fette di limone.

Variante: possiamo creare delle monoporzioni, creando il dolce all’interno di bicchieri o coppe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata fredda al limone di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)