
Ingredienti
- Impasto: 450 g farina Manitoba, 7 g lievito di birra, 280 ml liquido di ammollo della frutta, 50 g burro, 50 g zucchero di canna, 1 cucchiaio di spezie miste, 1 uovo, un pizzico di sale
- Ripieno: 300 g uva passa, 150 g frutti rossi, 140 g ciliegie candite, 50 ml whisky, 300 ml tè, scorza di 1 limone
- 15 g burro, mezzo cucchiaino di spezie miste in polvere
Procedimento
In una ciotola, mettiamo l’uvetta ed i frutti rossi secchi, il tè caldo, il wisky, la scorza grattugiata di limone e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Dopo il tempo di riposo, scoliamo il tutto e conserviamo 280 ml di liquido di ammollo.
Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina Manitoba, il lievito di birra secco, le spezie miste in polvere, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e cominciamo a mescolare. Pian piano, aggiungiamo l’uovo sbattuto insieme al liquido di ammollo della frutta. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, e continuiamo ad impastare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.
Dopo la lievitazione, uniamo l’uvetta ed i frutti rossi rivenuti in precedenza, le ciliegie candite intere e ripieghiamo l’impasto più volte, in modo da inglobare il tutto nell’impasto. Diamo la forma di un filone e lo inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake grande imburrato e foderato con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora al caldo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo la superficie con del burro aromatizzato con delle spezie miste in polvere.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


