“É sempre mezzogiorno”: doppietta (gnocchi ripieni) di Simone Buzzi

doppiettaE’ arrivato, per Evelina, il momento di espiare le sue colpe, poichè in cucina arriva Simone Buzzi. Il cuoco romano prepara un altro dei suoi piatti ‘esagerati’, nel dettaglio, Simone propone un piatto dal nome insolito, la doppietta, ovvero un primo piatto golosissimo.

Ingredienti

  • 1 kg patate rosse, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 300 g farina 00, 300 g pecorino grattugiato, acqua fredda, pepe
  • 7 fette di guanciale, 600 g pomodori pelati, 20 ml vino bianco.

Procedimento

Per gli gnocchi, schiacciamo le patate lessate per intero e con la buccia. Alla purea ormai fredda, aggiungiamo l’uovo intero, il formaggio grattugiato e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Con il mattarello, stendiamo l’impasto sul piano infarinato, ad uno spessore di mezzo cm circa. Ritagliamo dei dischetti con un coppapasta.

Per il ripieno degli gnocchi, misceliamo il pecorino grattugiato con del pepe macinato ed aggiungiamo l’acqua fredda, poca per volta, mescolando: dobbiamo ottenere un composto omogeneo e denso.

Su ogni dischetto mettiamo una pallina di ripieno al pecorino. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, in modo da ottenere una sfera. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.

Tagliamo il guanciale a listarelle e lo mettiamo a ‘sudare’ in padella. Quando il guanciale è dorato, sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo i pelati, sale e pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con la salsa all’amatriciana.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta doppietta (gnocchi ripieni) di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)