“É sempre mezzogiorno”: filetto di maiale alla senape di Francesca Marsetti

filetto di maiale alla senape di Francesca MarsettiUna mela al giorno… toglie il medico di torno, assicura Francesca Marsetti, che prepara un piatto a base di mele, frutto di stagione dalle mille proprietà. Francesca, da figlia di un macellaio, prepara un secondo piatto a base di carne, il filetto di maiale alla senape.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale da 800 g, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 50 g senape, 50 g burro, 2 mele golden, 50 g burro, 100 ml vino rosso, 50 ml brodo vegetale, 50 g zucchero, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Spennelliamo il filetto con abbondante senape in crema. In padella, scaldiamo il burro con i rametti di rosmarino e lo spicchio d’aglio pelato. Mettiamo a rosolare il filetto, su tutti i lati. Quando è ben rosolato su tutti i lati, copriamo e portiamo a cottura aggiungendo un po’ d’acqua (serviranno almeno 12-18 minuti). Possiamo cuocerlo anche in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

In un’altra padella, scaldiamo il burro con un rametto di rosmarino, quindi mettiamo a dorare le mele a spicchi: devono dorare, non sfaldarsi.

Per la riduzione, in un pentolino mettiamo il brodo vegetale, il vino rosso e lo zucchero e lasciamo ridurre sul fuoco basso di almeno la metà (circa mezz’ora).

Serviamo il filetto a fette con a fianco le mele e sopra la riduzione di vino rosso.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di maiale alla senape di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)