“É sempre mezzogiorno”: flan di cavolfiore di Francesca Marsetti

flan di cavolfiore di Francesca MarsettiUna ricetta ‘un po’ leggera’ e un po’ no, quella di Francesca Marsetti, che sotto l’occhio vigile di Evelina prepara un piatto a base di verdure, concedendosi qualche sgarro. Ecco il flan di cavolfiore.

Ingredienti

  • 500 g cavolfiore, 1 porro, 2 uova, 150 ml panna fresca, 20 g formaggio grattugiato, 20 g farina 00, 50 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe, olio evo
  • 4 scalogni, 100 g zucchero, 500 ml acqua
  • 20 cime di cavolfiore vviola, 20 cime broccolo romanesco, 100 g fecola, 100 g farina di riso, 100 g farina 0, 250 ml acqua, 150 g farina 0, 1 l olio di semi

Procedimento

In una padella, facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Quando il caramello è dorato, mettiamo a cuocere gli scalogni a spicchi e copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere.

In un tegame, mettiamo ad appassire i porri affettati finemente con olio, sale e pepe.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo i cavolfiori già lessati, ma non stracotti, le uova intere, la panna e frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frulliamo ancora qualche istante.

Imburriamo gli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Li riempiamo con il composto preparato, li disponiamo all’interno di una teglia o una pirofila e copriamo, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Mettiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Prepariamo una pastella, miscelando farina di riso, fecola di patate e farina 0 con l’acqua fredda. Passiamo le cimette di cavolfiore o broccolo già sbollentate nella pastella e le tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Serviamo i flan con sopra lo scalogno caramellato ed accompagniamo ai cavolfiori fritti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta flan di cavolfiore di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)